01/02/2023

Chat GPT-3: cosa sta cambiando nel mondo del copywriting?

Valeria Semprevivo
01/02/2023
3 min

Non si parla d’altro: Chat GPT-3 è la nuova tecnologia che promette di rivoluzionare il futuro

Da qualche settimana, c’è una nuova Intelligenza Artificiale che sta facendo discutere molto, animando il dibattito pubblico e coinvolgendo, in prima linea, chi si occupa di scrittura dei contenuti.

Ovviamente, stiamo parlando di Chat GPT-3: la nuova tecnologia lanciata da Open Ai, che promette di cambiare per sempre, o quantomeno di rivoluzionare, il mondo del copywriting.

In realtà, non è la prima Intelligenza Artificiale di scrittura a debuttare sul mercato. Ne esistono altre, ma quello che fa discutere così tanto - questa volta - è l’innovativa capacità di scrivere testi in base agli input che vengono immessi.

Grazie alla grande quantità di dati e informazioni di cui si avvale, infatti, l’AI è in grado di rispondere a qualsiasi tipologia di richiesta restituendo, come output, testi ben strutturati che emulano i modelli di linguaggio umano, con un senso e una comprensione del contesto (e del suo significato) non indifferente.  

Chat GPT-3: è la fine di una professione?

Le domande tra chi si occupa di scrittura, i copywriter e gli articolisti, sono molte: questa tecnologia rappresenta un rischio? Un giorno arriveremo davvero a non avere più bisogno di persone specializzate in questo campo? 

Forse no, almeno per il momento, perché alcune competenze umane non possono essere sostituite dall’intelligenza artificiale. I modelli su cui si basano queste tecnologie, infatti, hanno ancora delle limitazioni, soprattutto in termini di accuratezza delle informazioni e di provenienza delle fonti. Nella maggior parte dei casi, l’output rilasciato dall’AI è un testo con un senso compiuto, ma questo non avviene sempre: esiste ancora un margine di errore significativo - e quando si parla di alcuni contesti questo rappresenta un rischio significativo per la credibilità aziendale.

Cosa succederebbe se decidessimo di far scrivere un articolo all’intelligenza artificiale su un tema complesso, come ad esempio il Covid-19, e l’AI restituisse un testo pieno di inesattezze scientifiche? Correremmo il rischio di diffondere online messaggi poco corretti o, peggio ancora, totalmente sbagliati - agevolando la diffusione di fake news e nuocendo gravemente alla reputazione e alla credibilità di chi, quel testo, lo pubblica attraverso i suoi touchpoint digitali.

Per questo, e per altri motivi, la figura di una persona specializzata in copywriting risulta ancora fondamentale.

Inoltre, determinate sfumature o punti di vista possono essere conferiti al contenuto solo grazie al proprio bagaglio di conoscenze - e anche questa non è cosa da poco, considerando che sono proprio questi elementi preziosi (e talvolta personali) a rendere un contenuto unico e, soprattutto, diverso dagli altri. Dopotutto, la bravura di chi scrive contenuti risiede proprio qui. 

Fare copywriting, infatti, è molto più di un semplice “copia/incolla” o di un mero assemblaggio di informazioni prese da fonti diverse, seppur con un senso compiuto. In questa ottica, possiamo affermare che Chat GPT-3 ruberà sicuramente il lavoro a qualcuno: ovvero a chi, già oggi, scrive come un robot. 

I vantaggi di Chat GPT-3

Chat GPT-3, però, ha anche dei vantaggi per i copywriter. Per chi nei propri contenuti riesce ad imprimere la propria e personale dose di creatività, vale la pena guardare questa novità sotto una prospettiva diversa. 

Questo strumento può essere, infatti, usato dai professionisti del settore come base di partenza per avere un’idea, seppur grossolana, di come impostare la struttura di un testo che si intende scrivere - risparmiando tempo nella prima fase di lavoro, ovvero quella in cui ci si dedica alla ricerca e allo scouting dei contenuti. 

O ancora, questa tecnologia può essere utile per avere degli spunti sulle tematiche da inserire - ad esempio - in un piano editoriale destinato ai canali social. 

Non solo rischi, quindi, ma anche opportunità che - se ben colte - possono trasformare una tecnologia che oggi spaventa in qualcosa di utile e al servizio del proprio lavoro.

Contattaci

Dubbi o domande? Compila il form e sarai ricontattato dai nostri esperti

Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo messaggio.
Oops! Qualcosa è andato storto