28/03/23

Neticon è Microsoft Rising Star Agency of the Year

Savio Leonetti
28/03/23
3 min

La strategia vincente che ci ha permesso di vincere uno dei riconoscimenti più importanti conferiti da Microsoft

Ce l’abbiamo fatta: Neticon, unica Agenzia italiana tra le candidate, è stata eletta Rising Star Agency of the Year da parte di Microsoft Advertising. Un premio che annunciamo con grande orgoglio. 

Per noi, questo premio rappresenta un grandissimo traguardo: da sempre, infatti, Microsoft è uno dei principali Partner strategici a cui ci affidiamo in diversi campi, dalla tecnologia al Digital Marketing. Siamo davvero fieri, dunque, di essere stati selezionati, tra oltre 100 agenzie provenienti da tutto il mondo, come Rising Star per gli eccezionali risultati raggiunti nel corso del 2022.

La nostra strategia di successo

Il progetto che ci è valso la candidatura e la vittoria, vede affondare le radici nel lontano 2011, anno in cui abbiamo iniziato a supportare uno dei più famosi Brand di alta moda nel suo processo di trasformazione digitale.

Nell’ambito del nostro lavoro sulla strategia di marketing digitale internazionale del Cliente, nel 2020 abbiamo dato il via ad un processo di completa ristrutturazione dell’account Microsoft Advertising, al fine di sfruttare appieno il potenziale di questo strumento e trasformarlo in uno dei canali di acquisizione di traffico più redditizi.

L'obiettivo principale da raggiungere era l’internazionalizzazione della presenza sul canale e l’espansione delle vendite in nuovi mercati e Paesi. Tutto questo mantenendo livelli di ROAS molto elevati. 

In un’ottica di strategia multicanale sinergica abbiamo, quindi, scelto di adottare un approccio olistico. Nel corso del 2022 abbiamo ampliato le dimensioni dell’account arrivando a coprire oltre il 50% dei Paesi disponibili sulla piattaforma Microsoft Advertising. Da subito abbiamo registrato un’ottima risposta da parte di tutti i mercati coinvolti. 

Ma non ci siamo fermati qui: nell’ambito di una strategia di ampio respiro volta ad incrementare costantemente le vendite online, abbiamo lanciato campagne nei nuovi mercati del Medio Oriente e dell’Africa, portando a 57 il numero totale dei Paesi in cui il nostro Cliente è presente con campagne a pagamento su Microsoft Advertising.

Questo approccio ci ha permesso di registrare delle ottime performance, superando di gran lunga le aspettative.

Highlight e obiettivi raggiunti

Grazie alla strategia ideata dal nostro Team ed all’incessante lavoro di ottimizzazione, siamo stati in grado di incrementare la performance in termini di redditività con un aumento del fatturato di quasi il 40% su base annua. Anche il ROAS ha superato il nostro obiettivo, già oltremodo sfidante, di oltre 80 punti.

Il Cliente, grazie ai nostri sforzi per integrare Microsoft Advertising tra i pilastri della strategia di digital marketing, ha iniziato a percepire questo canale come un'attività ad alto valore aggiunto grazie al forte e concreto ritorno sulla performance complessiva. Proprio per questo, è stata presa una decisione strategica e approvato un approccio “open budget”

Proseguendo nel nostro impegno per l'eccellenza nel guidare le performance, nel 2022 abbiamo anche lanciato il più recente formato pubblicitario Microsoft, ovvero il Multimedia Ad: siamo stati tra i primi in assoluto ad adottarlo nel settore fashion luxury.

Siamo partiti con l’implementazione di questo formato solo per le campagne Search Brand Pure nei Paesi top seller. Anche qui abbiamo registrato un incredibile risultato: +500'000 impressions ed un aumento del 23% delle transazioni

Conclusioni

Questi traguardi sono stati raggiunti grazie ad un approccio congiunto e cooperativo, sia con il Cliente che con il Team Microsoft.

La collaborazione con Microsoft, in particolar modo, ci ha spinto ad affrontare con successo tutte le sfide e a raggiungere importanti obiettivi, grazie al supporto ed alla professionalità del Team Microsoft Advertising ed alla qualità dei prodotti Microsoft. 

Il Team Microsoft Advertising ci ha aiutato senza sosta a portare le campagne ADV a livelli sempre più alti - rendendoci, giorno dopo giorno, sempre più orgogliosi dei risultati raggiunti. Questo premio rappresenta il coronamento della nostra passione e del nostro impegno quotidiano per migliorare continuamente i risultati del nostro lavoro per i Clienti. 

Ci auguriamo di poter lavorare su progetti sempre più sfidanti e di poter portare sempre più idee innovative ai nostri Clienti attraverso il nostro approccio a 360°. Perché sì: vogliamo diventare leader del digital marketing in Italia!

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